dom, 22 lug 2018 08:20
 

TILIAVENTUM
P.IVA 02391990302
via Monte Ortigara 3M
(MARINA PUNTA FARO)
LIGNANO S. UD 33054
mob +39-339.8281513
skype    tiliaventum
Reg. CONI 14390
e.mail tiliaventum@gmail.com





 

ATTIVITA'

elenco | <<

PROGETTO POLO SPORTIVO DISCIPLINE D'ACQUA X TUTTI
PAGINA IN CORSO LAVORI

Il progetto POLO SPORTIVO A MARE (PER VELA, WINDSURF, KITESURF, CANOA, SUP, SUBACQUEA, ECC.) X TUTTI, oggetto di studio e proposte da ca. 20 anni da parte del nostro sodalizio, vuole creare un punto di riferimento per tutte quelle discipline che hanno come comun denominatore il mare, attualmente inesistente a Lignano.

Tale circostanza, attualmente, non consente alla Citta' di mare di venire incontro alla pressante richiesta di spazi e servizi in tal senso, costringendo locali, turisti, villeggianti, curiosi, sportivi, appassionati a rivolgersi altrove per poter praticare adeguatamente le discipline di cui si parla.

In Italia e all'estero, infatti, esistono siti dedicati funzionanti anche durante tutto l'arco dell'anno diventati dei punti di riferimento per i giovani e meno giovani, oltreche' riconosciuti per la capacita' di poter ospitare meetings, eventi, manifestazioni, ....

Il Progetto del nostro sodalizio, sulla base di quanto esistente nel mondo e delle specifiche esigenze e possibilita' di Lignano, ha portato ad individuare, principalmente, due siti particolarmente adatti ad ospitare tale polo, che non abbisognano di particolari ed invasivi adattamenti, ma abbisognano di poter disporre di spazio assegnato con stabilità ed ampio corridoio a mare per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attivita'.

Dopo numeorosi incontri formali e presentazioni è stata depositata una prima formale richiesta di assegnazione  a dicembre 2007 relativa a uno spazio di 40.000mq tra spiaggia, pineta, retrospiaggia nella zona delle dune di Pineta.

Sono state anche depositate ca. 600 firme a supporto dell'idea e il progetto è stato anche oggetto di Menzione Speciale al prestigioso premio per l'innovazione START CUP FVG 2009, che ha confermato ulteriormente l'importanza e validita' dell'idea proposta sul territorio.

E'stata recepita l'importanza e delle richieste relative al progetto con la recente Sentenza del Consiglio di Stato di Roma, sono state effettuate le numerose presentazioni ed approfondimenti con gli Enti preposti (Regione FVG, Provincia Udine, Comune Lignano, Agenzia del Demanio, Capitaneria di Porto, Turismo FVG, Assonautica Udine, CCIAA Udine, CNA Nautica Udine, LiSaGest, Associazioni locali, Federazione Vela, gruppi sportivi, ecc. ecc.), "recentemente", a meta' 2011, si e' riusciti anche ad approfondire l'idea in una mirata sessione della Commissione Urbanistica Comunale, ........

Dal 2012 la Compagine amministrativa locale e' cambiata e sono state avviate, sin dai primi giorni dall'insediamento, consultazioni con il neo Sindaco e gli Assessori competenti al fine di addivenire alla realizzazione del progetto e non disperdere ulteriore tempo ed energie stanti anche prossime ravvicinate scadenze temporali particolarmente determinanti.
Purtroppo, in realtà, la Compagine governativa locale, dopo le dimostrazioni di interesse preelettorali, non si è ad oggi dimostrata così sensibile verso l'ambiziosa idea, ed anzi, attraverso alcune prese di posizione formali ne ha complicato ulteriormente il cammino, ma Tiliaventum, supportata dalle dimostrazioni di interesse provenienti da piu' parti, continua a lavorare alacremente per il bene dell'amata località e degli sport di mare.

Con il 2017 la Compagine amministativa locale è ulteriormente cambiata pur mantenendo gran parte dei Soggetti attivi nella preccedente, ed ha iniziato a manifestare un atteggiamento differente con maggiore costruttiva apertura verso l'iniziativa... Vi terremo informmati

A breve aggiornamenti sull'argomento nella sezione news


elenco | <<


top



....si potranno praticare tutti gli sport d'acqua


2018 © Tiliaventum