mar, 22 gen 2019 15:50
 

TILIAVENTUM
P.IVA 02391990302
CF 92014910308
via Monte Ortigara 3M
(MARINA PUNTA FARO)
LIGNANO S. UD 33054
mob +39-339.8281513
Reg. CONI 14390
e.mail tiliaventum@gmail.com





 

NEWS

elenco | << | >>

30-11-2018 15:02
comunicato
Il Campione Italiano Kite HydroFoil Tonon a Lignano.
Enrico Tonon, atleta di kitesurf-Hydrofoil, reduce dalla stagione 2018 che lo ha visto protagonista con un 3° assoluto e 1° Master nel ranking nazionale grazie anche all'ottimo risultato della tappa cagliaritana del tour mondiale, è recentemente apparso in acqua a Lignano Sabbiadoro, accompagnato dall'altro atleta Gianni Franco (per la cronaca 9° assoluto nel ranking nazionale).
Non è raro poter ammirare questi sportivi di origine veneta proprio a Lignano, con tavole e foil, a conferma della vocazione che può avere lo specchio acqueo della Città friulana particolarmente adatto alla pratica di queste discipline di mare.
Molti sono gli appassionati, praticanti, sportivi, atleti che escono in mare proprio a Lignano, a cominciare dai pionieri locali quali Stefano Galasso, Valter Paderni, Claudio Marosa, Stefano Tucci .... e tanti altri che hanno contribuito non poco alla diffusione, aggregazione, radicamento sul territorio di questa affascinante disciplina, sempre in evoluzione, proprio in questi ultimi anni con l'utilizzo diffuso dello "hydrofoil", tavola con pinna molto lunga che consente anche con le brezze leggere tipiche dei litorali adriatici di sollevarsi dall'acqua e veleggiare ad elevate velocità.
Poter ammirare i campioni e confrontarsi per affinare tecniche di navigazione è un'opportunità unica da non lasciarsi sfuggire, certo che, come da anni evidenziato, un'accoglienza all'altezza della località e dei prestigiosi ospiti sarebbe indispensabile, e il Progetto Tiliaventum del Polo Sportivo del Mare Per Tutti potrà rispondere a queste impellenti e primarie esigenze.
Per chi non lo sapesse, infatti, a Lignano durante la stagione turistica non vi sono spazi e specchi acquei per il kitesurf, così da costringere gli sportivi a migrare con mezzi nautici verso la vicina Isoletta maranese fronte Punta Faro (priva di qualsivoglia micro servizio primario), mentre fuori stagione, gli 8 chilometri di arenile sono disponibili e sgombri da attrezzature balneari, ma non vi sono servizi di nessun tipo (dai bagni per le esigenze fisiologiche, agli spogliatoi, ecc.),... fortunatamente il gruppo Tiliaventum sopperisce a ciò grazie alla disponibilità di Sabbiadoro Beach Bar & Restaurant che mette a disposizione alcuni indispensabili locali fronte mare.
Siamo fiduciosi che le prossime annate saranno piu' rosee e potranno consentire di ospitare i Campioni come si deve trasformando Lignano in un punto di riferimento per questi meravigliosi sport di mare.

Buon vento Lignano e buon vento Enrico Tonon e Gianni Franco per le prossime sfide




Tonon in azione nella tappa del Circuito mondiale di Cagliari

elenco | << | >>


top


ricerche

dal
giorno

mese

anno

tipo di news
titolo
sottotitolo
corpo

2019 © Tiliaventum