lun, 26 ago 2019 06:38
 

TILIAVENTUM
P.IVA 02391990302
CF 92014910308
via Monte Ortigara 3M
(MARINA PUNTA FARO)
LIGNANO S. UD 33054
mob +39-339.8281513
Reg. CONI 14390
e.mail tiliaventum@gmail.com





 

NEWS

elenco | >>

02-05-2019 15:47
comunicato
Lignano - presentata la Carta Etica dello Sport
E' stata presentata mercoledì 1 maggio alla presenza delle Autorità istituzionali, delle Associazioni, degli sportivi, dei Genitori, ... la Carta Etica dello Sport di Lignano Sabbiadoro, un documento frutto di un percorso partecipato fortemente voluto dall'Amministrazione locale con l'assessore delegato Alessandro Marosa, dalla Consulta dello Sport presieduta da A. Pradissitto e dalle diverse Associazioni attive sul territorio con il contributo di specialisti della materia quali il prof. Fedeli (docente di pedagogia Speciale Università di Udine), il dott. Andreaa Paschetto (Psicologo e coordinatore del progetto), dott. Alessandro Vergendo (Facilitatore e Formatore), Andrea Cucchi (coach e maneger sportivo).

Durante le diverse sessioni di incontro sono stati anche creati specifici tavoli di lavoro per confrontarsi e stilare i contenuti di questo importane documento guida con l'intento di condividere i principi etici da parte di tutti i Soggetti coinvolti (Sportivi, atleti, associazioni ,tecnici, dirigenti, educatori, formatori, genitori, mondo della scuola, operatori economici, concessionari, sponsor e sostenitori, operatori sociali, Istituzioni, Autorità sportive, ecc.
Il documento, scaricabile nella sezione downoad del sito, è costituito dall premessa sull'importanza dell'attività sportiva nella crescita della persona e nelle ricadute sociali, riporta 10 articoli del Codice Etico che Vi invitiamo a leggere attentamente e a diffondere.
Una fortuna per Lignano Sabbiadoro poter essere Città vocata alle attività sportive e ricca di Associazioni delle più svariate discipline sia terrestri che d'acqua in cui tutti gli Attori di questo costruttivo percorso hanno potuto portare contributi ed esperienze significative che hanno consentito un profondo approccio alle tematiche.

Presente anche Tiliaventum con il Presidente Daniele Passoni ed il Vice Stefano Galasso nelle numerose occasioni di confronto.
Tiliaventum ha contribuito in modo particolare:

- nell'individuazione dei Soggetti coinvolti, estendendo anche a Istituzioni ed Enti di promozione sportiva, nonchè operatori economici e concessionari, operatori sociali, sponsor e sostnitori, oltre ai piu' diretti sportivi, associazioni e tecnici

- nell'inserimento della "persona" e qualità della vita della persona nei diversi articoli, sottolineando come vi sia necessità di sempre maggiore attenzione all'approccio continuativamente inclusivo rivolto a tutti, indipendentemente da condiziioni psicofisiche, economiche, di credenze, di età o altro (vd. art 2) in quanto fondamento della crescita di una società e della qualità della vita della persona (art. 4 e art. 8)

- nell'inserimento della necessità di non solo proclamare l'attenzione alla salvaguardia e rispetto dell'ambiente, ma anche di documentarne tale approccio sia per non lasciare dichiarazioni di intenti sulla carta ma anche per diffondere una cultura dell'attenzione all'ambiente con esperienze e interventi concreti effettivamente realizzati (art. 5)

- nel impegno da parte dell'atleta agonista meritevole di trasferire esperienze e conoscenze alla comunità ed agli sportivi (art 7)

- nell'impegno da parte delle Assocazioni sportive di promuovere altre discipline e attività sportive (art. 8)
- nell'impegno da parte delle Associazioni sportive a garantire la formazione continua del personale in genere (art. 8)

- nell'impegno da parte delle Associazioni sportive a favorire la crescita e il ricambio generazionale dei dirigenti, tecnici e personale (art. 8)

- nell'impegno da parte della Amministrazione comunale di premiare i Soggetti (tutti, non solo le Associazioni Sportive, ma anche gli altri coinvolti e identificati nell'art.1) che si attengono ai principi e penalizzare coloro che agiscono in contrasto (art.8)

- nel favorire, da parte di tutti i Soggetti interessati (art.1) la pratica delle disciplone sportive durante tutto l'arco dell'anno

- nel favorire la collaborazione e diffusione delle informazioni su eventi e manifestazioni (art 9).


Un percorso importante la Cara Etica che ora dovrà essere condiviso e trasferito in azioni concrete da parte di tutti, per cui Vi invitiamo alla lettura ed alla diffusione dei contenuti

buon vento Lignano




il frontespizio della Carta Etica dello Sport di Lignano Sabbiadoro

elenco | >>


top


ricerche

dal
giorno

mese

anno

tipo di news
titolo
sottotitolo
corpo

2019 © Tiliaventum