dom, 23 gen 2022 03:01
 

TILIAVENTUM
P.IVA 02391990302
CF 92014910308
via Monte Ortigara 3M
(MARINA PUNTA FARO)
LIGNANO S. UD 33054
mob +39-339.8281513
Reg. CONI 14390
e.mail tiliaventum@gmail.com





 

NEWS

elenco | << | >>

14-10-2021 11:40
comunicato
BARCOLANA 53
La strana maledizione, che però non ci fa paura.
Proporniamo un ulteriore contributo di Valter Nicoletti, questa volta sulla Barcolana ...
buona lettura
----------------------------------------------------------------

La mia prima Barcolana, risale al 2019 come testimonia il mio racconto pubblicato

http://www.tiliaventum.com/sb_template.php?pagina=news_sel&ricerca=1&mese=1&giorno=1&anno=2000&ric_tipo=1&ric_titolo=barcolana&ric_sottotitolo=&ric_testo=&RECORD_KEY%28news%29=id_news&id_news(news)=1502 , 
(consultando il menù a sinistra, new, chiave ricerca "La mia prima Barcolana")

a Bordo di Wine &Spirits dell’amico Fabio Candussi. Esperienza meravigliosa, vissuta passivamente.


L’anno successivo, 2020, favoloso per noi. Grazie all’immenso impegno del nostro Presidente Daniele Passoni (al quale va tutta la nostra stima e riconoscenza, N.d.A.), si realizza un sogno presso il circolo velico Tiliaventum. Viene infatti ormeggiata davanti alla sede, Càpita R30, un spettacolare natante totalmente fruibile. Ora, veramente tutti, ma proprio tutti. Possono regatare attivamente, infatti in questa meraviglia di imbarcazione si può accedere direttamente con la carrozzina; timonare, regolare le vele e tutto ciò che serve alla navigazione in maniera autonoma. E per quelli bravi davvero, arrivare in zona podio da protagonisti.

Una rivoluzione, come si può immaginare!  Entusiasmo alle stelle. Tutto ciò che fino ad un attimo prima sembrava negato, diventa realizzabile Si può partecipare alla Barcolana portando il proprio contributo, (anche se devo ammettere che l’anno prima pur in maniera passiva, è stato comunque un trionfo per me N,d; A). Volevamo lasciare un segno tangibile. Ci credevamo davvero. Tanto da spingerci ad essere presenti anche nei giorni precedenti la regata. Insieme al nostro Skipper abbiamo provato e riprovato a perfezionare tecniche proprio nel campo di regata. Mica pizza e fichi…

Il giorno 11 ottobre 2020, per la prima volta nella storia della Barcolana di Trieste, la prestigiosa regata viene annullata a causa del cattivo tempo. Ragioni di sicurezza. Immaginate lo sconforto…  Dopo tanti sacrifici, finalmente potevamo disporre di una barca che ci avrebbe reso protagonisti. E poi? Ecco che il tempo ci castiga… Tanti sforzi: umani, economici, tutto vanificato. Non abbiamo pianto, questo no. Ma ci siamo andati vicino.

Ma il nostro, Presidente Daniele, grazie a Dio, è un temerario non si incupisce più di tanto e se ne viene fuori così “Chi se ne frega ci rifacciamo l’anno prossimo, e sarà ancora più bello”

Ed eccoci al 2021. Quando si dice la sfiga….

Siamo pronti per la nuova impresa. E’ il 10 ottobre 2021, stavolta chi ci ferma?
Ci ferma il vento di bora, troppo forte per la nostra Capita R 30, non ci resta che lasciarla ormeggiata sola in darsena a pochi metri dal campo di gara. A noi sembra che ci guardi e ci dica “mi lasciate qui sola abbandonata, vergognatevi!”.

Che facciamo ci abbattiamo e rinunciamo? Certo che no! La barca c’è, scusate se è poco. L’entusiasmo? Mai mancato. Il circolo velico Tiliaventum presente e, al nostro fianco, i volontari meravigliosi ci sono pure.  Quindi che facciamo? Barcolana 54 2022  PRESENTI!!!!

Valter Nicoletti 




l'autore, Valter Nicoletti, al timone di Càpita. il daysailer accessibile e performante durante una delle numerose veleggiate in mare

elenco | << | >>


top


ricerche

dal
giorno

mese

anno

tipo di news
titolo
sottotitolo
corpo

2022 © Tiliaventum